Helicon Print

Helicon Print è un'utilità intelligente, ma semplice per la stampa delle foto.

Con Helicon Print è possibile aggiungere diverse immagini a un coda di stampa, scegliere e applicare le stesse impostazioni per tutte le immagini, avviare la stampa e dimenticarsi della stampante fino al completamento della stampa dell'intera coda.

La procedura di stampa è semplice:

  1. Aggiungere le immagini alla coda di stampa.
  2. Specificare le impostazioni di stampa.
  3. Avviare la stampa.

Coda di stampa

Per aggiungere immagini alla coda di stampa, selezionare una o più immagini e premere Ctrl+P (in alternativa, è possibile andare nel menu e selezionare File → Stampa o fare clic col tasto destro del mouse sull'immagine, per visualizzare il menu popup, e selezionare Stampa).

È anche possibile incollare un'immagine dagli Appunti utilizzando il pulsante paste Incolla o la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+V.

Inoltre, è possibile utilizzare Helicon Print come applicazione separata. Premere il pulsante Start di Windows → selezionare Tutti i programmi → Helicon Software → Helicon Filter → Helicon Print. In Helicon Print viene visualizzata subito la finestra Apri file, dove è possibile selezionare una o più immagini.

Se Helicon Print è già aperto, premere semplicemente il pulsante open file Apri nuovo file.

important La coda di stampa viene cancellata quando si chiude Helicon Print. Pertanto, NON chiudere il programma ogni volta che si aggiunge un'immagine. Ridurre semplicemente a icona la finestra.

Impostazioni di stampa

Una volta inserite una o più immagini nella coda di stampa, sono sufficienti cinque passaggi base per prepararle per la stampa. I passaggi sono indicati nella schermata di seguito.

helicon print

  1. Selezionare l'immagine successiva da stampare. Per stampare tutte le immagini in una volta, selezionare una delle miniature. (L'immagine selezionata ha i bordi verdi.)
  2. Specificare le impostazioni della stampante (passaggio facoltativo se le impostazioni predefinite non devono essere modificate). Selezionare la stampante espandendo il pulsante %. Impostare quindi le proprietà specifiche per la stampante. In genere queste includono: qualità di stampa, tipo di carta fotografica, correzione del colore, ecc.
  3. Configurare le dimensioni (passaggio facoltativo).
  4. A. Adatta alla pagina. Viene stampata l'immagine intera, ma è possibile che parte del foglio non venga utilizzato.

    B. Pagina intera. Viene utilizzata l'intera area stampabile, ma è possibile che si perda parte dell'immagine.

    C. Dimensioni originali.

    D. Dimensioni personalizzate. Qui è possibile impostare le proporzioni desiderate dell'immagine stampata in pollici o centimetri. Qui è possibile impostare una sola dimensione; l'altra viene calcolata automaticamente in base alle proporzioni originali dell'immagine. Questa opzione può essere molto utile per stampare, ad esempio, 4 immagini 10x15 su un unico foglio di carta in formato A4. Passare all'opzione Dimensioni personalizzate, impostare le dimensioni su 10x15 centimetri e posizionare l'immagine in una delle quattro parti della pagina. Stampare l'immagine, caricare lo stesso foglio di carta nella stampante con il medesimo orientamento, posizionare l'immagine successiva nell'altro angolo e stampare l'immagine. Continuare con le altre immagini nello stesso modo.

    Utilizzare l'area stampabile. Se questa casella di controllo è selezionata, viene visualizzata la parte della pagina su cui verrà stampata. Questa parte varia a seconda della stampante.

4. Posizionare l'immagine sul foglio (passaggio facoltativo). Fare clic sull'immagine e spostarla dove si desidera. È anche possibile utilizzare i pulsanti per posizionare e ruotare l'immagine sulla pagina.

5. Impostare i margini dell'immagine in centimetri (passaggio facoltativo).

6. Regolare l'immagine per il profilo colore della stampante (passaggio facoltativo). È possibile modificare luminosità, saturazione, bilanciamento del bianco e nitidezza. Queste regolazioni non influiscono sull'immagine originale, ma solo sulla stampa.

7. Se necessario, abilitare la moltiplicazione, che consente di stampare diverse copie piccole dell'immagine in un solo foglio di carta.

8. Premere il pulsante Stampa questa pagina. Per stampare tutte le immagini nella coda di stampa con le stesse impostazioni, premere Applica a tutte. Espandere quindi il pulsante Stampa e selezionare Stampa tutto.